5 Gennaio 2018
Anno nuovo, vita nuova: 10 regole per iniziare il 2018 in serenità
Il 2018 è appena iniziato ed è tempo di buoni propositi da mettere in atto fin da subito. E soprattutto se si parla di sicurezza in casa, non è mai troppo presto. Se poi si pensa che in molti, purtroppo, al rientro dalle vacanze natalizie hanno scoperto che i ladri erano entrati in casa durante la loro assenza, ecco che prendere le misure necessarie diventa una priorità per vivere un anno in sicurezza.
Le regole e gli accorgimenti da prendere sono molti. Qui ne sintetizziamo 10 indicati dai Carabinieri.
- Installare dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza.
- In caso di appartamento al piano basso, mettere le grate alle finestre
- Conservare i documenti in una cassaforte e in un luogo sicuro
- Nascondere gli oggetti di valore in luoghi di difficile individuazione (i primi luoghi in cui i ladri rovistano sono armadi, cassetti, vasi, quadri, sotto ai letti, tappeti, ecc…)
- Chiavi di casa: per la duplicazione di una chiave, provvedere personalmente o incaricare una persona di fiducia. Evitare di attaccare al portachiavi targhette con nome ed indirizzo che possano, in caso di smarrimento, far individuare immediatamente l’appartamento.
- Numero di persone che abitano in casa: non dare in alcun modo informazioni sul numero di persone che abitano nella casa. Sul citofono e sulla casella della posta mettere solo il cognome (il nome identifica l’individuo, il cognome la famiglia) e sulla segreteria telefonica registrare il messaggio sempre al plurale. La forma più adeguata non è “siamo assenti”, ma “in questo momento non possiamo rispondere”.
- Collaborare con i vicini: può essere utile scambiarsi i numeri di telefono e chiedere di ritirare la posta in caso di assenza prolungata.
- Non fare mai entrare nessuno di sconosciuto, potrebbe essere una ricognizione. Attenzione ai tecnici di luce e gas che suonano alla porta senza preavviso, potrebbe essere un tentativo di entrare in casa: le compagnie di energia segnalano sempre quando verranno in visita.
- Non lasciare mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all’ingresso. Non fate lasciare biglietti di messaggio attaccati alla porta che stanno ad indicare che in casa non c’è nessuno.
- Fotografare gli oggetti di valore (gioielli, opere d’arte, ecc…): sarà utile alle forze dell’ordine per ritrovarli. Qui il documento dei carabinieri per le opere d’arte
Adottare un sistema di sicurezza che garantisca la sicurezza della propria abitazione diventa quindi una priorità per chiunque voglia sentirsi sempre sicuro, in ogni momento e in ogni luogo.
Virideo, finalmente liberi di sentirsi sicuri.