28 Dicembre 2017
Pranzi natalizi e cenoni: attenzione agli eccessi
Durante il periodo delle feste gli italiani consumano 1000 calorie in più rispetto alla norma, ingrassando di due chili. E così sia: da che mondo è mondo, le Feste Natalizie sono un’occasione per mangiare, riposarsi e divertirsi. Attenzione, però, a non esagerare: i rischi di malori, anche fatali, sono infatti alti. Lo raccontano anche fatti di cronaca di questi giorni festivi: un uomo in provincia di Treviso è morto durante il pranzo di Natale, stroncato da un malore. Un altro, invece, un cinquantenne residente ad Ancona, la mattina della festa, è stato ritrovato privo di sensi su una strada dove stava praticando jogging: un infarto lo ha ucciso.
Già nel 2004, uno studio americano aveva rivelato che i decessi correlati a malattie cardiache aumentano di quasi il 5% durante le vacanze di Natale, forse perché i pazienti richiedono assistenza medica in ritardo o perché il personale ospedaliero opera diversamente.
Sicuramente, però, gli eccessi alimentari durante il pranzo di Natale – a cui vanno ad aggiungersi 6 giorni più tardi quelli del cenone di Capodanno – sono sicuramente una causa importante di malesseri che, nei casi più gravi, possono sfociare in un infarto.
Non è però solo questione di cibo. Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo del freddo i vasi sanguigni si contraggono e aumenta la pressione sanguigna, con il rischio di sfociare in un attacco di cuore, se si fanno sforzi fisici subito dopo mangiato.
A tutto ciò si aggiunga un’abitudine fin troppo diffusa di sottovalutare i sintomi di un malore, confondendoli con un’indigestione. Inoltre, andare in ospedale a Natale e nei giorni festivi può sembrare troppo complicato, e così troppe volte si rimanda a un altro giorno. Ma potrebbe essere troppo tardi.
Ecco qui 5 consigli da tenere a mente per passare le feste natalizie e il capodanno senza incorrere in problemi gravi per la salute:
- Non eccedere nei pasti e nel consumo di bevande alcoliche: in particolare chi soffre di insufficienza cardiaca e consuma abitualmente una dieta a basso contenuto di sodio deve stare attento a cibi pesanti, troppo sale e alcol
- Non fare sforzi fisici dopo i pasti festivi: no alla passeggiata dopo il pasto, o allo sgombero dalla neve dall’ingresso della casa
- Prestare particolare attenzione ai soggetti più a rischio di problemi cardiaci e malesseri: aiutateli a non esagerare e state attenti a ogni possibile sintomo
- Non sottovalutare le sensazioni di malessere: in particolare dolori alla bocca dello stomaco o mancanza di respiro devono mettervi in allerta. Se persistono recarsi in un pronto soccorso
- Avvisare le persone che ci stanno intorno quando si inizia ad avere qualche malessere: meglio avere qualcuno che può aiutarci in caso di emergenza piuttosto che stare male una volta che si è a casa da soli.
Oltre a seguire questi consigli, per stare davvero tranquilli oggi si può scegliere un sistema di sicurezza che consente di inviare richieste di emergenza a esperti del soccorso, semplicemente utilizzando il tasto di un telecomando. Un collegamento diretto a una centrale operativa e una protezione basata sulla videoverifica, permette di monitorare la situazione dentro casa e controllare se qualcuno sta male, attivando i soccorsi se necessario. Un semplice tasto, che può salvare la vita. Non solo: se si ha un malore fuori casa, si può chiamare un numero dedicato collegato direttamente a una Centrale operativa che, in caso di emergenza personale, attiva H24 i soccorsi necessari in tempo reale. E grazie alla App potrai vedere in ogni momento quello che accade a casa tua.
Adottare un sistema di sicurezza che garantisca la sicurezza della propria abitazione diventa quindi una priorità per chiunque voglia sentirsi sempre sicuro, in ogni momento e in ogni luogo.
Virideo, finalmente liberi di sentirsi sicuri.