21 Dicembre 2017
Natale e Capodanno sicuri per i nostri amici animali
Mettere in sicurezza la propria casa significa anche preoccuparsi di chi abita con noi, animali inclusi. E chi ha un animale domestico lo sa bene: le feste possono creare loro qualche difficoltà, come farsi male con gli addobbi dell’albero di Natale e le varie decorazioni e spaventarsi terribilmente per i botti e i fuochi d’artificio, arrivando anche a mettersi in situazioni pericolose.
Qui qualche consiglio utile.
Attenti all’albero!
Per quanto riguarda l’albero di Natale conviene:
- metterlo in un luogo in cui l’animale arriva difficilmente
- evitare palline di materiali che si rompono facilmente (vetro, ceramica, ecc..)
- anche le ghirlande e i festoni possono essere dei giochi per i nostri gatti e cani: addobbare quindi con festoni e fiocchi di colori non troppo evidenti e palline che non pendono troppo
Una fine dell’anno col botto
Per Capodanno, invece, la questione è più difficile: sono infatti i botti provenienti dall’esterno a spaventarli fortemente. Si sa che cani e gatti hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti.
Ogni anno le associazioni in difesa degli animali provano a lanciare campagne contro l’utilizzo dei botti, senza però alcun successo. Ci sono però delle regole utili da seguire in casa propria per limitare i danni:
- Togliere di torno gli oggetti che potrebbero provocare ferite o cadute (fili, oggetti contundenti, ecc..)
- Non lasciarli all’aperto, potrebbero fuggire per la paura
- Non lasciarli sul balcone, potrebbero gettarsi nel vuoto. Stessa cosa vale per gli animali in gabbia (uccelli, criceti)
- Metti loro addosso le medagliette e ogni segno che possa farlo riconoscere nel caso scappi
- Lascia accesi tv o radio, coprono in parte il rumore dei botti
- Se si nascondono in un luogo della casa, lasciali lì, considerano sicuro il loro rifugio.
Soprattutto nel caso li si lasci soli, diventa un’impagabile garanzia di sicurezza avere un sistema di videoverifica, grazie alla quale la centrale operativa potrà VEDERE, VALUTARE E INTERVENIRE.
Adottare un sistema di sicurezza che garantisca la sicurezza della propria abitazione diventa quindi una priorità per chiunque voglia sentirsi sempre sicuro, in ogni momento e in ogni luogo.
Virideo, finalmente liberi di sentirsi sicuri.